Produrre Musica Dolby Atmos

In questa serie di video spiego il formato Dolby Atmos e la configurazione in Cubase Pro o Nuendo, per fare post produzione o musica con questo nuovo formato introdotto da Dolby nel 2012 con il film Ribelle della Pixar.
Parlerò anche del segnale audio binaurale per poter mixare e consegnare la tua musica Dolby Atmos sulle piattaforme di streaming.
Potrai vedere varie configurazioni con tracce audio e tracce Instrument, l'uso di oggetti o BED, posizionamenti delle microfonazioni delle librerie campionate, e molto altro.


CONTENUTO FORMAZIONE

(8 video - durata totale 1:25:18)


1) Formato audio Dolby Atmos - 05:29
  • 00:00 Tecnologia Dolby Atmos
  • 00:25 Installazione nei cinema
  • 01:09 Formato basato sugli oggetti
  • 02:02 Posizione gli Speaker per il Dolby Atmos 7.1.4 e 9.1.6
  • 02:58 Bed
  • 04:21 Diffusione Point Source degli Speakers
  • 04:42 Formato Binaurale per l'ascolto in Cuffia
2) Audio binaurale - 04:18
  • 00:00 Binaurale ciò che “riguarda entrambe le orecchie”
  • 00:36 Registrazione Binaurale
  • 01:03 Tecnica di registrazione stereo simil ORTF
  • 01:45 Differenza tra ripresa binaurale e ripresa stereo
  • 02:03 Ascolto in Cuffia
  • 03:38 Applicazione del Binaurale: Ambisonico e Dolby Atmos
4) Configurazione Cubase Pro e Nuendo con MIR PRO 3D - 0:09:44
Video gratuito
  • 00:00 Descrizione
  • 01:18 Configurazione Dolby Surround 7.1.4
  • 02:00 Configurazione con il Renderer in Cubase Pro e Nuendo
  • 02:47 Configurazione con il dearVR Monitor in Cubase Pro e Nuendo
  • 03:20 Aggiungere MIR PRO 3D
  • 05:37 Il mio progetto
  • 07:06 Ascolto
5) Dolby Atmos con VEP e MIR PRO 3D - 09:43
  • 00:00 Configurazione Cubase Pro o Nuendo con Vienna Ensemble Pro in Dolby Atmos
  • 01:06 Configurare l'istanza Dolby Atmos 7.1.4 in Vienna Ensemble Pro
  • 01:28 Aprire MIR PRO 3D in Vienna Ensemble Pro
  • 01:42 Scegliere l'ambiente in MIR PRO 3D
  • 01:50 Collegare il Plug-in Vienna Ensemble Pro in Cubase Pro o Nuendo all'istanza
  • 01:56 Impostazione Binaurale nel Renderer
  • 02:10 Creazione del Gruppo Bed
  • 02:29 Scegliere il Mani Mic Dolby Atmos in MIR PRO 3D
  • 03:57 Dettaglio delle posizioni in MIR PRO 3D - MIXING e SPATIALIZATION
  • 06:45 Configurazione Surround per il Microfono Secondario
  • 08:41 Conclusione e consigli





3) Configurazione Dolby Atmos in Cubase Pro e Nuendo - 26:07
  • 00:00 Dolby Atmos - Renderer Dolby
  • 01:30 Configurazione Atmos automatica Setup Assistant
  • 01:58 Buffer size e frequenza di campionamento
  • 03:00 Configurazione manuale
  • 03:10 Finestra ADM Authoring for Dolby Atmos
  • 03:03 Creare e definire gli Oggetti
  • 03:47 Creare un secondo Gruppo Bed
  • 04:43 Finestra Renderer
  • 04:48 Impostare l'ascolto Binaurale
  • 05:04 Le zone nella finestra Renderer
  • 05:22 Oggetti e Bed nella finestra Renderer
  • 06:21 Approfondimento della finestra Renderer
  • 06:29 VST MultiPanner
  • 07:52 VST MultiPanner a potenza costante
  • 08:31 Visualizzazione estesa
  • 08:41 Top View e Rear View
  • 09:34 Pulsanti Restrizione ed Elevation Pattern
  • 10:31 Modalità Oggetto o Bed del MultiPanner
  • 10:48 Parametri del MultiPanner - Posizioni
  • 11:14 Impostare Binaurale per le cuffia
  • 12:12 VST MultiPanner - movimenti complessi - Counter Shot
  • 13:31 Parametri Posizioni e Scale in tracce Mono e Stereo
  • 14:32 Parametro Orbit Center
  • 15:17 Parametro encoder Radius
  • 16:17 Speaker Snap
  • 18:23 Posizioni asse Y e X con traccia stereo
  • 19:15 Parametri Scale - Width
  • 19:55 Parametri di divergenza
  • 21:14 Parametri Scale - Profondità e Altezza
  • 21:59 Modalità Panoramica nel VST MultiPanner
  • 22:36 Automazioni
  • 23:43 Indirizzare il segnale all'LFE
  • 25:25 Utilizzare Plugin multi canale
6) Dolby Atmos 7.1.4 e Instruments VSTi in Cubase Pro e Nuendo - 16:30
  • 00:00 Configurazione 1, utilizzare Gruppi BED con Microfonazione
  • 07:21 Configurazione 2, Stereo senza microfonazione
  • 08:42 Configurazione 3, utilizzare la traccia Instrument come Oggetto
  • 12:38 Configurazione 4, 7.1 o Dolby Atmos 7.1.4 con Dear VR Monitor
  • 13:15 Traccia Instrument e Vienna Synchron Player Surround 5.1
  • 14:26 Ascolto Spitfire Audio BBC Symhpony Orchestra in Dolby Atmos 7.1.4
7) Dolby Atmos 7.1.4 - Ascolto Binaurale - 5:43
  • 00:00 Configurazione del Player con uscite separate per i microfoni
  • 00:39 Output dei Channel Strip in Nuendo
  • 00:46 Chennal Strip ID Oggetti - ADM Authoring for Dolby Atmos
  • 00:49 MultiPanner e posizionamento dei microfoni nello spazio
  • 00:53 Posizione del Mic. Close
  • 01:07 Ascolto Mic. Close
  • 01:11 Posizione del Mic. Mid
  • 01:18 Ascolto Mic. Mid
  • 01:22 Posizione del Mic. Beck
  • 01:27 Ascolto Mic. Back
  • 01:30 Posizione del Mic. Main e Main-C (Decca Tree)
  • 01:45 Ascolto Mic. Mani
  • 01:51 Ascolto Mic. Main-C
  • 01:55 Posizione del Mic Surround, High, High-Sur
  • 02:05 Ascolto Mic. Surround
  • 02:11 Ascolto Mic. High
  • 02:17 Ascolto Mic High-Sur
  • 02:21 Plug-ins nel Channel Strip Master Out
  • 03:13 Ascolto Strings canali separati
8) Mixdown in Dolby Atmos - 07:44
  • 00:00 MIXDOWN o BOUNCE in ADM
  • 01:59 Specifiche richieste per l'esportazione musicale
  • 02:48 LUFS e LKFS
  • 04:22 Picchi e True Peak
  • 04:49 Suggerimenti
  • 05:27 RMS e Loudness
  • 06:58 Uso del riverbero

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